La CISL FP è una federazione in crescita, con un’azione sindacale territoriale, regionale e nazionale che è punto di riferimento per le lavoratrici, i lavoratori e i professionisti che rappresenta.
Dal 2019 ad oggi abbiamo iscritto quasi 188mila nuovi associati a dimostrazione che la Funzione Pubblica è un’autorità sindacale nel mondo del lavoro del nostro Paese e nel mondo CISL.
La crescita del +3,36% in una Federazione che conta circa 282mila associati è un dato importante e testimonia il grande lavoro svolto ogni giorno dalle nostre delegate e dai nostri delegati nei luoghi di lavoro.
In Piemonte abbiamo chiuso l’anno con una crescita superiore al trend nazionale e anche il nuovo anno ci vede costantemente avanzare. Questa è una buona notizia, ma mentre guardiamo i dati numerici dobbiamo ricordare che alla base della nostra Organizzazione ci sono le persone che ogni giorno sono il volto, la voce e le braccia della nostra azione: i nostri delegati aziendali, le Rsu, le Rsa.
La CISL FP non è la somma dei dirigenti a tutti i livelli ma, soprattutto, è lo sforzo quotidiano, nei luoghi di lavoro, di restare in ascolto dei bisogni degli altri, è la voglia di combattere la solitudine e l’indifferenza sempre più presenti nella nostra società, è la capacità di ripensarsi come una comunità viva che cresce.
E’ questo il nostro compito, non accontentarci dei traguardi raggiunti ma costruire sentieri percorribili per raggiungere nuove mete di rappresentanza, di tutela, di risposta ai bisogni della gente che rappresentiamo. Lo dobbiamo a tutte quelle donne e a tutti quegli uomini che hanno scelto con coraggio di non arrendersi alle difficoltà della vita e di lottare per e con il sindacato; lo dobbiamo a tutti coloro che hanno scelto di riconoscersi nei valori della CISL e con noi camminano ogni giorno.
Sergio Melis